Quante volte ti lamenti di avere male alla bassa schiena nell’arco dell’anno? Ormai non le conti più e quasi quasi ci hai fatto l’abitudine?
Fai parte di quell’altissimo numero di persone che contribuiscono a generare una delle esperienze più comuni dell’uomo.
Recenti studi hanno evidenziato che i meccanismi che possono generare il dolore lombare sono ben 841!!
Tale cifra, così incredibilmente alta, ha suscitato giustamente un interesse congiunto non solo di medici di differente professionalità, ma anche di fisioterapisti, posturologi, kinesiologi, agopuntori e pranoterapeuti, addirittura di economisti, counselor e di coordinatori del lavoro.
E’ sempre più evidente che questo disagio (che può diventare patologia) sembra collegarsi con il cambiamento delle abitudini di vita che la moderna civiltà impone: molto tempo dedicato al lavoro e poco tempo per se stessi.
Professioni che esigono lunghe ore in piedi o seduti in posizioni innaturali, lunghe trasferte in auto o in treno, dis-abitudine a muoversi a piedi o in bicicletta, orari ed anni di lavoro sempre più prolungati e, per contro, vita più sedentaria.
Inoltre il ruolo dello stress, dell’ansia, della mancanza del giusto sonno, un’alimentazione disordinata, possono acuire i sintomi della lombalgia instaurando un circolo vizioso: sono stressato e stanco, ma devo stare in piedi tutto il giorno lo stesso, quindi mi viene mal di schiena e questo mi stressa ancora di più.
Cosa fare?
Prima di tutto devi sapere che non esiste un iter terapeutico omogeneo: sicuramente il trainer della palestra ti consiglierà di fare un certo tipo di esercizi, il massaggiatore ti aiuterà a sciogliere le contratture, il fisioterapista ti proporrà alcune terapie manuali o basate su onde specifiche per il tuo caso e il medico ti indicherà dei farmaci o delle cure termali. Può essere che tutto funzioni, come no, e che dopo qualche mese il problema si ripresenti.
Diventa quindi indispensabile che TU sia l’artefice della TUA SALUTE.
Come?
Per esempio cerca di sapere con cosa hai a che fare!!
Prima di tutto, sei sicuro che il tuo mal di schiena abbia un’origine soltanto meccanica e che non ci sia qualche altro componente? Per esempio uno stato d’animo tipo preoccupazione, ansia, rabbia o vergogna o un’alimentazione per te scorretta che ti fa sentire gonfio o non ti fa digerire bene?
Il tuo corpo è TUO e se comprendi come è fatto ed ORGANIZZATO, sicuramente lo puoi aiutare a stare meglio.
Questo apprendimento viene fornito dal Metodo di ABC Muoviti, che parte dalle basi:
- di cosa sei fatto
- come sei organizzato
- come si muove il tuo corpo
- chi controlla tali movimenti
Da qui si giunge al PERCHE’ hai mal di schiena e soprattutto, a COME FARE per risolverlo.
Potrai provare sul TUO corpo cosa vuol dire stare in piedi o muoverti come normalmente fai, e di conseguenza arrivare al disagio, e invece quale sensazione di benessere puoi trarre apportando le piccole modifiche che ti propone ABC Muoviti. Piccole modifiche alle tue abitudini che portano a grandi miglioramenti per la tua salute.
ABC Muoviti parte con un primo livello, che si chiama ABC Cammina e ti fornisce TRE REGOLE per risolvere i dolori alla bassa schiena, alle ginocchia e alle caviglie, si concentra sull’aumento dell’ampiezza respiratoria, e sull’equilibrio, ma c’è molto altro!
Vieni a scoprirlo!
ABC MUOVITI primo livello: ABC Cammina